Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Medicine non convenzionali - MnC -: il consiglio a banco in farmacia di comunità

Oggetto:

Traditional & Complementary medicines -T&CM - : patient counseling of the community pharmacists

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STF0091
Docente
Paola Brusa (Titolare)
Corso di studio
[f003-c501] laurea a ciclo unico in farmacia - a torino
Anno
4° anno, 5° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
CHIM/09 - farmaceutico tecnologico applicativo
MED/02 - storia della medicina
MED/09 - medicina interna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Quiz
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è mirato ad arricchire la formazione dello studente in merito alle Medicine non Convenzionali oggi maggiormente utilizzate e riconosciute in ambito normativo. Nella fattispecie verranno forniti al futuro farmacista elementi utili all’espletamento del proprio ruolo all'atto della dispensazione. Fra le diverse MnC maggior rilievo verrà dato all’omeopatia poichè ha assunto un ruolo importante nella richiesta di salute dei cittadini italiani: è necessario per il farmacista conoscerne le origini, i principi teorici, le evidenze scientifiche ed epistemologiche per rispondere in modo professionale alle richieste dei clienti.

The course is designed to enrich the student’s education regarding the Non-Conventional Medicines most used and recognized in the regulatory framework. Useful elements will be provided to the future pharmacist to complete their role at the time of dispensing. Among the different Non-Conventional Medicines, greater emphasis will be given to homeopathy as it plays an important role in the demand of health of Italian citizens: for the pharmacist it is important to know origins, theoretical principles, scientific and epistemological evidences to answer customer requests in a professional way.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Su Moodle verrà inserito un questionario a risposta multipla a cui dovranno rispondere gli iscritti al termine del corso. Le modalità verranno presentate in aula. Il risultato atteso è una conoscenza di base inerente alle diverse discipline MnC presentate in aula, nonchè la capacità di reperire informazioni corrette sul web.

A multiple choice questioner will be placed on Moodle at the end of the course. Methods will be presented in class. Aim: to reach basic knowledge on the different CAM

Oggetto:

Programma

Il corso prevede la presentazione delle diverse Medicine non Convenzionali (MnC) da parte di referenti presenti nelle Commissioni istituzionali o da parte esperti di specifici settori.

 

Storia della medicina, Alberto Chiantaretto

Cenni di storia della Medicina

Da arte del guarire a to cure - to care, dalla medicina degli umori alla biomedicina, dallo stetoscopio alla NMR spectroscopy verrà delineata la complessità della Medicina (e della sua storia, che continua...) vista attraverso l’intreccio incessante di malattie, vita, morte, medici, guaritori, barbieri, chirurghi, ciarlatani, umori, batteri, rimedi, eroi, pazienti, scoperte, scienziati, guerre, invenzioni, ospedali…

 

MnC: Aspetti normativi, Paola Brusa

Verrà descritta l’attuale normativa inerente alle MnC a livello nazionale e regionale. Verrà anche analizzato il panorama internazionale al fine di evidenziare similitudini e differenze.

 

Omeopatia, Federico Audisio di Somma

Nuove forme di omeopatia, Federico Audisio di Somma, [2 h] (24/03)

Verranno fornite al farmacista le nozioni essenziali circa l’omeopatia classica e le nuove forme di omeopatia. Breve storia dell’omeopatia. Metodologia di presa in carico del caso clinico. Medicinali omeopatici e loro preparazione. Tipi di prescrizione. Descrizione e indicazione d’uso dei principali prodotti.

 

Medicina antroposofica, Paolo Garati

Verrà descritta la specificità della Medicina antroposofica nell’ambito delle MnC. Epistemologia e metodo scientifico antroposofico. Diffusione in Europa ed integrazione con i sistemi sanitari pubblici. Costituzione dell’essere umano in rapporto ai regni naturali. Medicinali antroposofici e ricerca scientifica. Indicazioni e limiti della Medicina antroposofica.

 

Floriterapia, Federico Audisio di Somma

Verranno fornite le nozioni essenziali circa la floriterapia. Breve storia della floriterapia partendo dai Fiori di Bach. Metodologia di presa in carico del caso clinico. Rimedi e loro preparazione. Tipi di prescrizione. Descrizione e indicazione d’uso dei principali fiori in commercio.

 

Fitoterapia: definizioni normative, Francesca Baratta

Verrà descritta l’attuale normativa inerente alle preparazioni di origine vegetale a livello europeo, nazionale e regionale.

 

Fitoterapia clinica, Fabio Firenzuoli

In molti Paesi le medicine a base di erbe sono sempre state una forma popolare di assistenza medica, spesso alimentata da bisogni economici, talvolta inserite in sistemi medici tradizionali (ad es. cinese, ayurvedico) basati anche su impostazioni filosofiche o religiose proprie. Nella fitoterapia occidentale si utilizzano piante medicinali e derivati valutandone qualità, sicurezza ed efficacia secondo norme previste e con metodologia scientifica come richiesto dalle autorità sanitarie stesse. Questo permette di utilizzare la fitoterapia clinica anche in strutture sanitarie pubbliche e insegnarla ai professionisti nelle Scuole di Medicina e Farmacia. Con la disponibilità di revisioni sistematiche della letteratura è possibile inserire la fitoterapia anche in percorsi diagnostico-assistenziali, per giungere infine alla stesura di linee guida validate.

 

Ayurveda, Alberto Chiantaretto

“I quattro protagonisti della terapia sono il medico, il rimedio, l’aiutante del medico, il paziente. Essi, dotati delle loro corrette caratteristiche, sono i responsabili della cura delle malattie” Ca.Su., IX, 3. La citazione, di assoluta modernità, delinea compiutamente i caratteri fondamentali dell’approccio ayurvedico (Ayurveda: consapevolezza della longevità): medicina tradizionale indiana che mette sulla stesso piano dei “tecnici” il paziente (non il malato!) a sottolineare il carattere salutogenetico (e non solo patogenetico) delle sue indicazioni. Non solo quindi medicina, ma anche alimentazione e abitudini di vita per la longevità.

 

Medicina Tradizionale Cinese, Silvia Sinigaglia

Verranno descritte alcune nozioni di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) quale medicina complementare e non alternativa alla classica medicina occidentale. Cenni alle discipline comprese nella MTC (tuina, qigong, taiqiquan); esame obiettivo; strumenti di analisi (principio del Taiyi e teoria dei 5 elementi); sostanze fondamentali (Qi, Sangue, Jing, Shen, Jin-ye); approfondimento su fitoterapia e dietetica.

 

Agopuntura, Giovanni Battista Allais

Cos’è l’agopuntura. Verranno descritte le basi neurofisiologiche e meccanismi d’azione. Varie metodiche di stimolazione degli agopunti. Evidenze scientifiche a favore dell’agopuntura. Principali applicazioni cliniche dell’agopuntura. L’esperienza agopunturale del Centro di Riferimento Regionale piemontese nella ricerca e nella clinica. L’agopuntura in farmacia.

 

Osteopatia, Armando Barchi

Nel corso dell’intervento verrà analizzata la storia dell’osteopatia, relativamente alla nascita ed all’evoluzione dell’osteopatia ai giorni nostri, attraverso la ricerca scientifica e l’Evidence Based Medicine. Saranno inoltre trattati i recenti sviluppi legislativi che hanno portato al riconoscimento dell’Osteopatia quale professione sanitaria. Verranno infine presentati alcuni casi clinici per comprendere i meccanismi alla base dei trattamenti osteopatici.

 

Chiropratica, Camilla Bianco

Verranno presentate le basi della tecnica Chiropratica allo scopo di delineare le differenze principali rispetto ad altre tecniche manuali. Verrà descritto il quadro normativo al fine di comprendere come tali professionisti rientrino nell’ambito sanitario nazionale ed internazionale. Inoltre, verrà indicato quando è consigliato l’intervento del Chiropratico e come correttamente indirizzare l’utente verso tali trattamenti.

 

Altre MnC, Alberto Chiantaretto

Altre MnC si riferisce a quei sistemi medici che non sono oggetto di riconoscimento legislativo nei nostri ordinamenti, ma che sono riconosciute dal WHO come Medicine Tradizionali. Sono praticate da importanti comunità linguistiche /nazionali di diverse aree del mondo. In particolare verranno presentate: Gsowa Rigpa (medicina tradizionale tibetana), Kampo (medicina tradizionale giapponese), Unani tibb (medicina tradizionale indo islamica).

 

Dalle Medicine Non Convenzionali alla Medicina Integrata, Guido Giarelli

L’intervento ha anzitutto l’obiettivo di esaminare criticamente il percorso storico che ha portato al riemergere delle MnC nei Paesi occidentali, dopo il periodo di “monopolio biomedico” dei sistemi sanitari; e, dall'altra, di analizzare i diversi approcci e le relative conseguenze che sono all'origine della Medicina integrata.

 

Aspetti professionali del medico, Luca Ostacoli

Verranno discussi alcuni aspetti delicati del rapporto paziente – medico.

 

Aspetti professionali e deontologici, Mario Giaccone

Verrà discusso Il ruolo del farmacista all’atto della dispensazione.

History of Medicine, Alberto Chiantaretto

Outlines of the History of Medicine

Treated with the complexity of medicine from humour medicine to the present day. A review of past diseases and ancient healing techniques will be given.

 

Regulatory aspects, Paola Brusa

The current regulations concerning unconventional medicine at national and regional level will be described. The international panorama will also be analysed in order to highlight similarities and differences.

 

Homeopathy, Federico Audisio di Somma

New forms of homeopathy, Federico Audisio di Somma

Essentials about classical homeopathy and new forms of homeopathy will be provided. The history of homeopathy, methodology of clinical case taking, method of preparation of homeopathic medicines, and types of prescriptions will be explained. Description and indication of use of the main products.

 

Anthroposophical Medicine, Paolo Garati

Anthroposophical Medicine will be discussed, exposing its indications and limitations and its spread in Europe and integration with public health systems. Constitution of the human being in relation to the natural realms.

 

Floritherapy, Federico Audisio of Somma

The essentials about floritherapy will be provided. A brief history of floritherapy starting with the Bach Flowers will be exposed. Possible remedies, their preparation and the type of prescription required will be discussed. Description and indication for use of the main flowers on the market.

 

Phytotherapy: regulatory definitions, Francesca Baratta

The current legislation inherent in herbal preparations at the European, national and regional levels will be described.

 

Clinical Phytotherapy, Fabio Firenzuoli

In phytotherapy, medicinal plants and derivatives are used by evaluating their quality, safety and efficacy according to prescribed standards and with scientific methodology as required by the health authorities themselves. This makes it possible to use clinical phytotherapy even in public health facilities and taught to professionals in medical and pharmacy schools.

 

 

Ayurveda, Alberto Chiantaretto

Ayurveda: (longevity awareness): traditional Indian medicine that puts the patient on the same level as the 'technicians' to emphasise the salutogenetic character of its indications. Therefore not only medicine, but also nutrition and lifestyle habits for longevity.

 

Traditional Chinese Medicine, Silvia Sinigaglia

Some notions of Traditional Chinese Medicine (TCM) as a complementary and non-alternative medicine to classical occidental medicine will be described. References at the disciplines included in TCM; objective examination; tools of analysis; basic substances; in-depth study of phytotherapy and dietetics.

 

Acupuncture, John Baptist Allais

Acupuncture and its neurophysiological basis and mechanisms of action will be described. The scientific evidence in favour of acupuncture and the main clinical applications of acupuncture will be discussed. Acupuncture in the pharmacy.

Osteopathy, Armando Barchi

During the lecture, the history of osteopathy will be analysed, regarding its birth and evolution to the present day, through scientific research and Evidence Based Medicine. Recent legislative developments leading to the recognition of Osteopathy as a health profession will also be discussed. Finally, some clinical cases will be presented in order to understand the mechanisms underlying osteopathic treatments.

 

Chiropractic, Camilla Bianco

The basics of the Chiropractic technique will be presented in order to outline the main differences from other manual techniques. The regulatory framework will be described in order to understand how these professionals fall within the national and international health framework. Furthermore, it will be indicated when the Chiropractor's intervention is recommended and how to correctly refer the user to such treatments.

 

Other MnC, Alberto Chiantaretto

Other MnC refers to those medical systems that are not subject to legislative recognition in our legal systems, but are recognised by the WHO as Traditional Medicines. They are practised by important linguistic/national communities in different areas of the world. In particular, the following will be presented: Gsowa Rigpa (Tibetan traditional medicine), Kampo (Japanese traditional medicine), Unani tibb (Indo-Islamic traditional medicine).

 

From Non-Conventional Medicines to Integrated Medicine, Guido Giarelli

The intervention aims at examining the historical pathway that led to the re-emergence of MnC in occidental countries, after the period of "biomedical monopoly" of the health care systems; and, to analyse the different approaches and their consequences that are at the origin of Integrated Medicine.

 

Professional aspects of the doctor, Luca Obstacles

Some delicate aspects of the patient-doctor relationship will be discussed.

 

Professional and deontological aspects, Mario Giaccone

The role of the pharmacist in dispensing will be discussed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni ex cathedra; in presenza con discussione sugli argomenti trattati.

Lectures; a discussion about the treated topics will be opened with the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Su Moodle verrà inserito un questionario a risposta multipla a cui dovranno rispondere gli iscritti al termine del corso.

A multiple choice questioner will be placed on Moodle at the end of the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

la bibliografia è presente nel materiale didattico pubblicato in e learning

The references are present in the section of e learning



Oggetto:

Note

Su Moodle verranno pubblicati i cv dei docenti.

CVs of teachers will be published on Moodle.

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 05/03/2024 al 06/06/2024

Nota: orario: 14-16
martedì
giovedì

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    11/12/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    04/03/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/07/2023 19:13

    Non cliccare qui!