Vai al contenuto principale

offerta tesi di laurea

Pubblicato: Venerdì 27 aprile 2018 da Paola Brusa

Tesi A.P.P.A.

 La tesi si inserisce nell'ambito del progetto A.P.P.A. il cui obiettivo è quello di progettare, realizzare ed attivare, laboratori galenici presso strutture sanitarie dislocate nei Paesi in via di sviluppo (PVS). Il Progetto mira a garantire alla popolazione locale medicinali di qualità, quindi sicuri ed efficaci, scoraggiando l'uso di prodotti spesso contraffatti. Tramite la galenica inoltre è possibile personalizzare dosaggi e forme farmaceutiche in base alle effettive necessità della popolazione locale del PVS in cui A.P.P.A. opera. Per lo studente, che decide di intraprendere questo percorso di tesi, è prevista una fase iniziale di formazione durante la quale vengono trasmesse le tecniche di allestimento delle diverse forme farmaceutiche e relativo controllo di qualità e vengono intrapresi studi formulativi in base alle richieste dei medici locali. Durante la seconda fase della tesi lo studente trascorrerà un periodo della durata di circa 2 mesi nel PVS designato al fine di realizzare un nuovo laboratorio galenico o monitorare la produzione di medicinali all'interno di uno già avviato in passato e trasmettere, nella lingua del Paese ospitante, ai tecnici locali della struttura le nozioni acquisite.

 

Tesi di ricerca in stage

La tesi consiste nella raccolta di dati con valenza epidemiologica tramite l'uso di un questionario. L'argomento del questionario può essere scelto insieme allo studente e deve riguardare un campo di interesse per la farmacia. La sede per la somministrazione del questionario in esame può essere una farmacia, territoriale od ospedaliera, o altra azienda in base all'argomento scelto. La tesi prevede una fase iniziale in cui lo studente è coinvolto nell'elaborazione del questionario; successivamente lo studente viene formato riguardo alle modalità per la corretta somministrazione di un questionario al fine di evitare bias e compromettere la validità delle risposte registrate. Una volta ultimata questa fase il tesista si recherà presso l'azienda prescelta per procedere con la raccolta dei dati. Segue quindi una fase di analisi statistica con il fine di estrapolare i risultati di interesse dai questionari raccolti: l'elaborazione di tali risultati rappresenterà la parte centrale della tesi.

 

Tesi compilativa e compilativa breve (fino 07 2018)

 

La tesi prevede di scegliere un argomento, da concordare con il relatore, di tecnologia farmaceutica o legislazione farmaceutica ed approfondirlo consultando fonti differenti, quali testi, articoli, banche dati, siti web etc. La tesi non dovrà essere solamente una sintesi chiara e ordinata, ma è richiesto allo studente una analisi personale e una rielaborazione critica del materiale raccolto.

Ultimo aggiornamento: 27/04/2018 16:13

Non cliccare qui!