Vai al contenuto principale

Nuove modalità esami Botanica Farmaceutica e Metabolismo secondario in emergenza Covid-19

Pubblicato: Domenica 19 aprile 2020 da Barbara Sgorbini

La situazione di emergenza Covid-19 richiede alcune modifiche alle modalità di esame per il corso di Botanica farmaceutica e metabolismo secondario vegetale con una modalità mista scritta ed orale dell’esame.

Lo svolgimento dell’esame in modalità telematica via Webex verrà svolto in questo modo:

Per gli studenti del Nuovo ordinamento:

La prima parte (Prof.ssa Sgorbini) prevederà una prima prova scritta che consisterà nella classificazione di molecole del metabolismo secondario e in domande a risposta multipla sugli argomenti relativi alle parti di anatomia e istologia. Gli studenti che supereranno la prova scritta (necessaria ottenere la sufficienza in entrambi gli ambiti) accederanno al colloquio orale che verterà sulla descrizione di una sezione al microscopio e su una domanda di biosintesi.

La seconda parte (Prof.ssa Rubiolo) prevederà una prima prova scritta basata sulla descrizione di immagini di erbario mediante domande a risposta multipla. Gli studenti che supereranno la prova scritta (necessaria ottenere la sufficienza nella prova scritta) accederanno al colloquio orale sugli argomenti della botanica farmaceutica speciale.

Gli studenti saranno suddivisi in 3 macrogruppi in funzione della parte di esame da sostenere:

  • prima parte (relativa alla botanica generale e metabolismo secondario, opzione questa ancora possibile per l’appello del 29 aprile),
  • seconda parte (se la prima parte è già stata superata positivamente),
  • esame completo (prima e seconda parte).

All’interno di ogni macrogruppo, gli studenti iscritti saranno suddivisi in gruppi per lo svolgimento della/e prova/e scritta/e e sosterranno nello stesso giorno sia la parte/i scritta/e che quella/e orale/i previo superamento della/e prova/e scritta/e.

Ulteriori dettagli riguardo la suddivisione e la calendarizzazione saranno riportate sulla piattaforma Moodle non appena si chiuderanno le iscrizioni.

Per gli studenti del vecchio ordinamento:

l'esame di Botanica Farmaceutica si svolgerà in modalità telematica via Webex mediante un colloquio orale che verterà sulla descrizione di una sezione al microscopio, su domande di botanica sistematica e sulla descrizione di schede d'erbario.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2020 17:41

Non cliccare qui!