Vai al contenuto principale
Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
Caratterizzazione dell'enzima steroide reduttasi HSD17B7
Disponibile dal
30/01/2016
Presso
Laboratorio di Biochimica e Biologia Molecolare
Altre informazioni

 

Background La proteina HSD17B7 svolge un doppio ruolo nei mammiferi: (i) riduce gli intermedi 3-ketosteroidici che si formano nella fase post-squalenica della sintesi del colesterolo; (ii) riduce l'estrone a estradiolo. Come proteina della biosintesi del colesterolo, appartiene all'apparato di demetilazione in C-4, il cui malfunzionamento è associato a gravi patologie ereditarie. Come enzima estrone reduttasi, risulta overespresso nel tumore al seno.

Scopo della tesi  Caratterizzare le due attività enzimatiche della proteina HSD17B7 umana espressa in E. coli. NOVITA' --> Recenti evidenze sperimentali suggeriscono l'esistenza di due siti attivi diversi per le due attività enzimatiche della proteina

Metodi Omogenati cellulari di E. coli esprimenti la proteina verranno incubati separatamente con i due substrati radioattivi specifici, il 4-metilzimosterone (intermedio della sintesi del colesterolo) e l'estrone. Di ciascuna attività enzimatica si determinerà la KM, la kcat/KM, la T ottimale, il pH ottimale e la sensibilità ad una serie di inibitori progettati e sintetizzati da Donald Poirier (Quebec, Canada). Il progetto si svolge in collaborazione con Bernhard Loll (Berlino - accordo Erasmus) che cristallizzarà la proteina,  Matti Poutanen (Turku, Finlandia - accordo Erasmus) che studia la HSD17B7-deficiency in modelli animali, e, come detto sopra, con Donald Poirier.

Stato
Disponibile

Rivolgersi a:

Email
gianni.balliano@unito.it
Telefono
0116706666
Ultimo aggiornamento: 08/12/2015 09:13

Location: https://farmacia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!