Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi dei Farmaci II (modulo del primo semestre)

Oggetto:

Drug analysis II (1nd part)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FAR0030
Docenti
Marco Lucio Lolli (Titolare)
Stefano Guglielmo (Titolare)
Corso di studio
[f003-c504] laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
CHIM/08 - chimica farmaceutica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
In parte obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le relazioni fra la struttura di un composto di interesse farmaceutico e i suoi parametri chimico-fisici (come solubilità, costanti di dissociazione, lipofilia, …) vengono trattate in modo da risaltare il profilo SPR (Structure Properties Relationship). nella prima parte del corso (Prof Lolli) l* student* verrà addestrat* a correlare la struttura di un composto di interesse farmaceutico con suoi parametri chimico-fisici in modo da, alla fine del percorso, essere in grado di prevedere la struttura di un composto incognito a partire dai suoi parametri sperimentali. Muovendosi verso logiche di reattività, le debolezze strutturali del composto verranno quindi approfondite in ambito SPR utilizzando le reazioni organiche proprie dell’Analisi Organica Qualitativa ed esempi presenti in Farmacopea.

Per quanto riguarda la parte inerente la Sintesi Organica, (Prof Guglielmo) verranno prese in considerazione le principali fasi che costituiscono la messa a punto di un processo sintetico.

Durante le esercitazioni in laboratorio i concetti verranno applicati alla conduzione pratica di sintesi organiche.

The organic structure of a drug or a druggable molecule, the number as well as the presence of specific functional groups by influenzing the general structural shape (sterically and electronically) rule the pharmacocinetyc che pharmacodinamic profiles. In this sense, the modulation of properties such as solubility and logP are widely used tools in Medicinal Chemistry to optimize lead compounds.

The course is divided in two parts:

- In the first the relation between the structure of an organic molecule and chimico-physical properties (m.p.; b.p.; logP; ....) are deeply investigated.

- In the second part is discussed the methodologies to the wet recornition of functional groups. In particualr are detailed the recorgnitions method used in this sense in the European Farmacopea.

As for the part of the course concerning organic synthesis, the main steps that concern designing and performing organic reactions will be considered. During laboratory experience these concepts will be applied to some simple organic syntheses.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Per quanto concerne la parte di SPR (Structure Properties Relationship), i risultati dell'apprendimento si concretizzano nella conoscenza dei principi che correlano la presenza di gruppi funzionali alle proprietà chimico fisiche di una struttura organica. Gli stessi principi sono poi associati alla reattività, utilizzata a scopi identificativi.

Per quanto concerne la sintesi organica, i risultati dell'apprendimento si concretizzano nella conoscenza dei principi della pratica di laboratorio e nella capacità di progettare e mettere in atto delle semplici sintesi di laboratorio.

As for the structure properties relationship, the learning outcomes materialize in the knowledge of the principles that correlate the presence of functional groups to the physical and chemical properties of an organic structure. The same principles are then associated with reactivity, used for identification purposes.

As for organic synthesis, the learning results will consist in the knowledge of principles of practical organic chemistry and in the ability to design and implement basic laboratory syntheses.

Oggetto:

Programma

 

Introduzione alle Structure Properties Relationship (SPR) - Prof. Lolli

 

1) La Letteratura ScientificaSignificato e valore del concetto di produzione scientifica. Fonti primarie, secondarie e brevetti. Lettura approfondita e strutturata di un articolo scientifico di Chimica Farmaceutica. Definizioni di impact factor, open access, peer review. Esempi di ricerca su banca dati (Scopus, Scifinder,). Struttura schematica della Farmacopea Europea.

2) Correlazione fra forze di interazione intermolecolare e profilo chimico-fisico. Richiami ai concetti di legame ad idrogeno, legame ionico, forze di van del Waals, interazioni dipolo-dipolo e ione-dopolo e l’implicazione di queste forse nell’interazione intermolecolare.

3) Structure Properties Relationship (SPR) e le costanti chimico-fisicheDefinizione di costante chimico fisica. Applicazioni nell’Analisi Farmaceutica. Definizioni da Farmacopea.
3.1. SPR e Punto di Fusione (mp). Richiamo alla definizione di Punto di Fusione. Diagrammi di stato. Misura pratica del Punto di Fusione (capillare aperto e chiuso). Misurazione del Punto di Fusione in Farmacopea. Correlazione del Punto di Fusione con purezza e struttura molecolare del campione.
3.2. SPR e Punto di Ebollizione (bp). Richiamo alla definizione di Punto di Ebollizione e correlazione con la pressione. Uso del nomografo ed esempi. Misura pratica del Punto di Ebollizione. Misurazione del Punto di Ebollizione in Farmacopea. Correlazione fra Punto di Ebollizione con purezza e struttura molecolare del campione.
3.3 SPR e Solubilità. Cenni storici. Solubilità e Drug Design. Informazioni derivanti dalla solubilità. Solubilità in Farmacopea Ufficiale. Esecuzione pratica di un test di solubilità. Teoria della solubilità. Costante dielettrica e polarità. Classificazione dei solventi in base alla relativa costante dielettrica. Relazione fra solubilità e costante dielettrica del solvente. (Solubilità in funzione della polarità del solvente). Scelta del solvente: solubilità in acqua ed in solventi organici. Correlazione fra solubilità e struttura molecolare del campione. Correlazione fra punto di fusione ed ebollizione e solubilità. Correlazione fra peso molecolare e solubilità. Teoria della solubilità acido-base: pKa e solubilità. Correlazione fra elementi strutturali (effetti mesomeri, induttivi e sterici) con la pKa di gruppi acidi e basici. Esempi di pKa di comuni gruppi funzionali: carbossilico, amminico, ammidico, solfonammidico, fenolico, idrossilico, tiolico, …..
3.4 SPR e Cromatografia su Strato Sottile (TLC). Definizione di Cromatografia su Strato Sottile (TLC). Applicazione a identità e grado di purezza di una sostanza. Descrizione del cromatogramma TLC, definizione e calcolo del tempo di ritenzione (Rf). Applicazioni descritte in Farmacopea. Fasi stazionarie: dirette, dirette modificate ed inverse. Fasi mobili: serie eluotropa, fasi mobili acide, basiche e neutre. Applicazione pratica della tecnica: deposizione, eluizione e sviluppo del cromatogramma (esposizione a luce ultravioletta, sviluppanti chimici generali (iodio, permanganato di potassio, acido fosfomolibdico, Ninidrina)). Esempi di TLC bidimensionale: teoria, applicazione ed esempi pratici. Correlazione fra Rf in TLC e la presenza di elementi funzionali nella struttura molecolare.

4) Metodologie per il riconoscimento di una sostanza incognita.
4.1 Saggi di identificazione descritti in Farmacopea. Descrizione della Monografia di Farmacopea in tutte le sue parti. Sezione “Identificazione” e esempi di saggi di riconoscimento. Come eseguire correttamente un saggio di riconoscimento in modo che sia garantita riproducibilità di risultato. Possibili problematiche riscontrabili.
4.2 Saggi preliminari. Definizione di natura organica, metallorganica ed inorganica. Saggi preliminari di riconoscimento: elementi strutturale e stato fisico, colore ed odore.
4.3 Correlazione fra struttura molecolare e reattività: Analisi Organica Qualitativa. Definizione di Analisi Organica Qualitativa. Razionalizzazione dei saggi di riconoscimento presenti in Farmacopea alla luce dell’applicazione dell’Analisi Organica Qualitativa. Descrizione della reattività dei gruppi funzionali più comuni:
Gruppi acidi: identificazione del protone mobile (per via basica e per via nucleofica)
Ammine primarie e secondarie: Saggio di Hinsberg
Ammine primarie e secondarie: Saggio dell’acido nitroso
Aldeidi e chetoni: Formazione di basi di Schiff (2,4-dinitrofenilidrazina, idrossilammina)
Riconoscimento degli alogeni alchilici:  Saggio con NaI e AgNO3
Alcooli: Saggio di Lucas
Doppi e tripli legami: Reattività con Br2
Derivati degli acidi: 1) Reazioni di idrolisi; 2) Reazione di Angeli Rimini
Metil chetoni: Reazione aloformica
Reazioni di ossidazione: Reattività con KMnO4
Identificazione del potere riducente:    Saggio di Fehling e Saggio di Tollens
Alcooli / Fenoli: Reazioni con Cerio Ammonio Nitrato
Identificazione del potere chelante: Reazione con sali di Rame(II) o Ferro(III)

 

Introduzione alla Sintesi Organica - Prof. Guglielmo.

 

Introduzione alla sintesi organica. Vetreria di laboratorio, montaggio dell'apparecchiatura, conduzione e monitoraggio, isolamento del prodotto.

 

----------------

 

Laboratorio sperimentale. La pratica di laboratorio si basa su tematiche sviluppate durante le lezioni teoriche.

Requisiti richiesti. Il corso necessita di nozioni acquisite nei corsi di Chimica Analitica, di Analisi dei Farmaci I e di Chimica Organica I.

Testi raccomandati:

  • Watson; Analisi Farmaceutica, 2003, EdiSES, Napoli.
  • Shrine, Hermann, Morrill, Curtin, Fuson; The Systematic Identification of Organic Compounds, 8th ed. 2004 Wiley.
  • F. Savelli O. Bruno; Analisi Chimico Farmaceutica, 2005 Piccin.
  • V. Cavrini, V. Ardrisano; Analisi Farmaceutica, 2007, Società Editrice Esculapio

Testi di consultazione: Farmacopa Italiana ed Europea.

Structure Properties Relationship (SPR) introduction - Prof. Lolli

 

1) Correlation between the intermolecular forces and the chemio-physical profile of a molecule

Intermolecular forces (IF) introduction. Ionic bond, hydrogen bond, van del Waals forces dipole-dipole e ion-dopole interaction. IF and intermolecular interaction.

The theory of solubility. Correlation between solubility and structure. Choice of the best solvent using its Dielectric constant. Solubility and pKa. Solubility and boiling point. Solubility and melting point. Solubility and Molecular Formula. Solubility as treated in Pharmacopea. Practical execution of a solubility test

Chemio-physical constants. Definition and application of the concept in Pharmacopea. Treatment, both teorical and practical, of widely used chemio-physical constant such as boiling point, melting point, IR, density, refractive index, Optical Rotatory Power. Thin Layer Chromatography (TLC): definition and practical application of the technique.

2) Qualitative Drug Analysis methodologies. Starting from the “Identification” section present in each Pharmacopea monography, the course underline the most commune techniques for the identification of a unknown compound. Preliminary test for a rough classification of the known compound nature. Quantitative Elementary Analysis. Qualitative Elementary Analysis and identification of the molecular formula. Most commune functional groups and the Organic Chemistry reactions used for their identification.

 

Organic synthesis introduction - Prof Guglielmo

 

Introduction to organic synthesis. Laboratory glassware, reaction set up and monitoring, product isolation.

 

Practice part:

the laboratory practice concern the themes treated during the lessons.

Recommended texts:

  • Watson; Analisi Farmaceutica, 2003, EdiSES, Napoli.
  • Shrine, Hermann, Morrill, Curtin, Fuson, The Systematic Identification of Organic Compounds, 8th ed. 2004 Wiley.
  • F. Savelli O. Bruno; Analisi Chimico Farmaceutica, 2005, Piccin.
  • V. Cavrini, V. Ardrisano; Analisi Farmaceutica, 2007, Società Editrice Esculapio.

Texts of consultation: Italian and European Pharmacopeias.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali       
Le lezioni si svolgeranno in presenza, alternando teoria a blocchi di esercizi, che si svolgeranno a piccoli gruppi.

Laboratorio sperimentale
Le esercitazioni di laboratorio si svolgeranno in presenza a piccoli gruppi.

 

Lessons. The lessons will be in person

Exercises. Whenever possible, the exercises will take place in the classroom in small groups. 

Laboratories. The laboratory exercises will take place in person of small groups

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento avverrà attraverso due fasi di verifica: 

1) Durante l'esame scritto (1.5 ore) verrà richiesto al candidat* di identificare una specifica molecola organica, data una descrizione delle sue proprietà sperimentali, all'interno di un pool di candidati. Il superamento dell'esame scritto è propedeutico all'orale successivo.
2) Durante l'esame orale, svolto in singolo o a coppie (scelta consigliata), i* candidat* descriveranno attraverso una presentazione Power Point il profilo di una serie di molecole recentemente apparse in letteratura Med Chem trattate secondo le tematiche approfondite durante il corso. La scelta delle molecole sarà a cura de* candidat*. Nella presentazione dovrà essere inserita anche la discussione di un passaggio sintetico descritto nella letteratura, in cui saranno messi in luce gli aspetti trattati a lezione: messa a punto, montaggio, monitoraggio ed isolamento del prodotto. L'esame orale si concluderà con una breve discussione con i docenti.

Gli esami orale e scritto, che sono dettagliatamente descritti attraverso linee guida presenti sulla piattaforma Moodle, saranno preparati durante il corso attraverso opportune esercitazioni. 

 

The learning will take place through two verification phases:

1) During the written exam (1.5 hours) the candidate will be asked to identify a specific organic molecule, given a description of its experimental properties, within a pool of candidates. Passing the written exam is mandatory to the next oral.
2) During the oral exam, carried out in singles or in pairs (recommended), the candidates will describe through a PPT presentation the profile of a series of molecules recently appeared in the Med Chem literature treated according to the topics explored during the course. The selection of molecules to be discussed will be the responsibility of the  candidate. In the presentation a step of organic synthesis must be included; it must be discussed following the concepts highlighted in lectures: design, set up, monitoring and isolation of the product. The oral exam will end with a brief discussion with the teachers.

The oral and written exams, which are described in detail through guidelines present on the Moodle platform, will be prepared during the course through appropriate exercises.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi raccomandati-recommended texts:

  • Watson; Analisi Farmaceutica, 2003, EdiSES, Napoli.
  • Shrine, Hermann, Morrill, Curtin, Fuson; The Systematic Identification of Organic Compounds, 8th ed. 2004 Wiley.
  • F. Savelli O. Bruno; Analisi Chimico Farmaceutica, 2005 Piccin.
  • V. Cavrini, V. Ardrisano; Analisi Farmaceutica, 2007, Società Editrice Esculapio

Testi di consultazione-Texts of consultation: Farmacopa Italiana ed Europea.



Oggetto:

Note

Orario di ricevimento: per entrambi i docenti massima disponibilità previo accordo via mail.

Student meeting: just send an email to both professors to get an appointment.

 

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/dstf/course/view.php?id=961
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/08/2023 17:24

    Location: https://www.farmacia-dstf.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!